Chi Siamo

Benvenuti nel progetto educativo
Lo Stregatto

“Lo Stregatto” è una realtà educativa 0/6 sorta nel settembre del 2007 nella periferia romana di Casalotti, all’interno del Municipio XIII. Il nostro percorso professionale nacque allora con l’avvio di un nido convenzionato con il Comune di Roma e accreditato con la Regione Lazio. In seguito alle numerose sollecitazioni ricevute da parte delle famiglie accolte negli anni, nel 2021 abbiamo intrapreso un percorso di espansione della nostra progettualità ideando un progetto di continuità 0/6 e, dunque, realizzando una scuola dell’infanzia paritaria e bilingue nel quartiere Aurelio situato nel Municipio XII. Il gruppo educativo, operativo nelle due sedi, collabora con continuità e sinergia al compimento del progetto e si costituisce di varie figure professionali, tra le quali: un coordinatore organizzativo che è responsabile dell’equilibrio gestionale e amministrativo dell’intera struttura e che dirige i rapporti con gli enti e gli uffici competenti, garantendo un’adeguata fluidità organizzativa e amministrativa; una coordinatrice psicologa e formatrice accreditata con Roma Capitale, che si occupa della formazione permanente e della supervisione del team supportandone la riflessione e l’azione educativa quotidiana, garantendo la realizzazione concreta delle finalità progettuali e la mediazione delle relazioni con le famiglie e dell’ accompagnamento genitoriale tout court; le/gli educatorə professionalə che in una dimensione dinamica e cooperativa svolgono un ruolo di facilitatori dei processi educativi in quanto figure di riferimento dei bambini e delle loro famiglie; le ausiliarie, che quotidianamente accolgono le famiglie e parallelamente supportano il lavoro dell’intero gruppo mantenendo ordine, pulizia e chiarezza nell’ambiente e, infine una cuoca che con puntualità e accuratezza realizza il menù stilato dai pediatri nutrizionisti di Roma Capitale e più in generale si occupa di coordinare gli aspetti igienico-sanitari della cucina.

Il nostro PROGETTO 0/6

Scopri il nostro programma specifico per il nido e la scuola dell'infanzia inserito nel PERCORSO 0/6

La nostra Mission

Il nostro progetto educativo fonda le sue radici sull’obiettivo di costruire insieme alle famiglie e al territorio, comunità di persone che hanno a cuore il benessere dell’infanzia e che collaborano fianco a fianco al fine di promuovere un pensiero educativo che garantisca la realizzazione di iniziative a supporto di un’idea della/del bambinə portatorə di esperienze relazionali arricchenti e di nuove conoscenze del mondo.

Gruppo educativo

Il nostro team del gruppo educativo si compone di uno staff preparato e con formazione continua. L’affetto e la pazienza sono sempre bilanciati con un saldo progetto educativo. Il team, diretti da Marta e Simone, sono sempre in contatto con i genitori per assistere i bambini nel modo migliore. 

Simone

 

Dal 2004 inizia il suo percorso professionale sperimentandosi nel ruolo di educatore di Nido.

Dal 2007 è coordinatore e responsabile del nido d’Infanzia Lo Stregatto.

Da sempre impegnato nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza amplia la sua esperienza pedagogica e sportiva nell’ambito calcistico, ottenendo il patentino UEFA B.

Dal 2008 svolge anche la professione di allenatore di calcio qualificato nelle scuole calcio con bambini più piccoli e dal 2012 ad oggi è allenatore di squadre agnostiche con adolescenti di età media tra i 16 e i 18 anni.

Marta

È psicologa (iscrizione albo A del Lazio n. 23864) e specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso Lo Spazio Psicoanalitico di Roma. 

È formatrice di II livello nell’area della “Progettazione e gestione di interventi formativi” con relativa iscrizione all’albo del Comune di Roma e da molti anni si occupa di formazione e supervisione di gruppi educativi.

Nel 2002 ha conseguito l’attestato sul metodo Montessori presso il Centro Nascita Montessori di Roma. Nel 2012 si è diplomata come Arteterapeuta presso la Scuola Italiana di Psicologia, Educazione ed Artiterapie di Roma. Dal 2017 al 2018 ha frequentato l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Roma, cimentandosi nella realtà complessa del gruppo e sperimentandone in prima persona le significative funzioni. Nel 2017 Si è specializzata nell’ambito del maternage attraverso una corposa esperienza di sostegno genitoriale e perfezionando la sua formazione sul tema della psicopatologia perinatale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore polo didattico dell’ospedale Gemelli di Roma. 

Nell’anno accademico 2019/2020 ha svolto attività seminariali nel corso di laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione dell’Università Pontificia Auxilium di Roma.

Scrive articoli su riviste di ambito educativo e psicoanalitico.

È relatrice in alcuni convegni relativi al tema della psicoanalisi.

Esercita la libera professione di psicologa con adolescenti, adulti e coppie genitoriali presso il Centro Clinico Rêverie e nel Laboratorio Psicoanalitico di Prati a Roma.

 

Nido
d'infanzia

Il nido d’infanzia “Lo Stregatto”, si connota come uno spazio di accoglienza e riflessione di quelle tematiche psicopedagogiche che fanno capo ad una pratica educativa professionale ed attenta alle esigenze del singolo individuo

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell’infanzia “Lo Stregatto” si radica intorno ad un’idea innovativa di scuola, capace di offrire significative esperienze di vita,
che stimolino il pensiero critico e la riflessione consapevole